Si è svolta oggi, presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles, la visita di un gruppo composto da 49 giovani cadetti e da 6 ufficiali proveniente dall’Accademia Militare Nunziatella di Napoli.
La scuola, uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia, è stata insignita di diversi premi tra cui, per il ruolo svolto negli ultimi tre secoli “nel settore dell’alta formazione, qual motore accademico, sociale ed economico per l’Italia e per tutti i Paesi del Mediterraneo ad essa legati”, è stata dichiarata nel 2012 “Patrimonio storico e culturale dei Paesi del Mediterraneo”.
Il gruppo ha fatto ingresso per la prima volta nel Parlamento europeo grazie al patrocinio dell’on. Lucia Vuolo (FI-PPE).
“Per la prima volta la “Nunziatella” di Napoli è entrata al Parlamento europeo. Sono orgogliosa di aver contribuito convintamente a raggiungere un simile privilegio. A Bruxelles avevo promesso soddisfazioni per il nostro Sud. La presenza e l’incontro della “Nunziatella” con le massime autorità di questa istituzione è quanto di più bello possa esserci. Per me e per l’Italia intera una soddisfazione che finora nessuno poteva vantare“.
I giovani dell’Accademia hanno avuto l’opportunità di incontrare la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il Presidente del Gruppo PPE Manfred Weber e il Segretario Generale del Parlamento europeo Alessandro Chiocchetti.